Anita Garibaldi,Storia e nascita di un'eroina a fumetti

Storia e nascita di un'eroina a fumetti

Verbavolant Edizoni Release date:07-03-2017

Codice Isbn: 978-88-89122-99-0

Target:

dai docici anni

Recensione

In passato storia e fumetto sono stati spesso abbracciati tra di loro nel tentativo di arrivare con immediatezza e semplicità, a narrare gli eventi del nostro passato. Oggi, al genere di appartenenza si aggiunge il riuscito tentativo di Custodio Rosa, pronta a raccontarci la nascita di una straordinaria eroina: Anita Garibaldi.

Il nuovo fumetto, licenziato da Verba Volant Edizioni, ci racconta, attraverso le pagine della collana Nebulae, le vicende di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva mediante un piacevole taglio umoristico che vivacizza la matrice documentaristica, qui alimentata da nozioni e didascalie storiografiche. Infatti, il soggetto della graphic novel ci invita a sorridere ed imparare attraverso le curiosità di una vita eroica, illuminata da un’introduzione essenziale che si armonizza allo stile fumettistico ricco di esagerazioni ed inquadrature dinamiche pronte ad offrire tagli filmici e rimandi classici.

A complementare l’albo, ideale per gli over 12, sono, infine, le note grafiche di corredo in grado di approfondire con originalità una piacevole narrazione grafica in scala di grigi.


Scheda: